Iniziamo con le parole che compongono il nome dato a questa disciplina dai suoi creatori, Richard Bandler e John Grinder: programmazione, neuro e linguistica.
– Neuro: da neurologia, cioè il cervello; come pensiamo, come vediamo il mondo, in che modo archiviamo le informazioni, percepiamo le nostre esperienze, ecc…
– Linguistica: l’uso del linguaggio, della comunicazione con gli altri e con noi stessi, sia verbale che non verbale; cioè come esterniamo ciò che abbiamo in neurologia e come questo si riflette sugli altri e su di noi.
– Programmazione: le sequenze, gli schemi che adottiamo, sia a livello mentale che di comunicazione che di azioni concrete, per ottenere un dato risultato. Schemi diversi portano risultati diversi.
Ma qual è la definizione di Programmazione Neuro Linguistica?
Un grande formatore un giorno disse che la PNL è lo studio delle buone prassi.
Cioè di quelle azioni fatte da grandi uomini che hanno portato risultati straordinari e importanti.
Forse sembrerà un modo semplice per spiegare una disciplina, ma se si osserva con attenzione, si scopre che è qualcosa di davvero geniale!
Le pratiche e le tecniche della PNL di Ultima Generazione si fondano sulla comprensione del fatto che nel nostro profondo siamo molto generativi, che i semi della soluzione sono racchiusi dentro a ciascun problema, e che tutti possiamo imparare a creare lo spazio per le soluzioni.
Dal punto di vista della PNL, i momenti di crisi, di crescita e di trasformazione nelle nostre vite sono solitamente accompagnati dal bisogno di evolversi e di “risvegliarsi”.
Sono tutti effetti del cambiamento generativo.
“Generare” significa creare qualcosa di nuovo: i processi generativi sono dunque quelli che promuovono espansione e crescita.
Le risorse necessarie per produrre le soluzioni esistano già in una qualche forma nel campo di qualsiasi sistema. Queste risorse possono essere mobilitate tramite strategie e strumenti che aiutano a svelare, liberare e rafforzare capacità latenti.
In questo senso i processi “generativi” riguardano lo sfruttare al meglio cose che esistono già.
Noi veniamo al mondo per svegliarci e risvegliarci, per crescere ed evolvere. E quindi la chiamata è sempre un richiamo a crescere, a contribuire, a portare o riportare nel mondo la misura maggiore della nostra forza vitale.
• a migliorare il controllo delle emozioni
• ad avere più sicurezza e motivazione accedendo a risorse già presenti dentro di voi,
• a rendere più produttivi comportamenti ed azioni migliorando le vostre strategie comportamentali
• a determinare in modo preciso e realistico obiettivi personali, professionali e famigliari
• a farvi scoprire la vostra visione, la vostra missione, i vostri valori
• a liberarvi da credenze inconsce limitanti e installare un sistema di credenze potenzianti
• a farvi prendere coscienza dei livelli logici del pensiero per la risoluzione dei problemi
• a cambiare le vostre mappe mentali e ad avere uno sguardo nuovo sul mondo
Se ci fosse un momento per osare, per fare la differenza, per iniziare qualcosa che vale la pena fare, è adesso. Non per una grande causa, ma per qualcosa che accende il tuo cuore, per qualcosa che è d’autentica ispirazione, per un tuo sogno. Lo devi a te stesso, per rendere speciale ogni tuo giorno sulla terra. Divertiti. Scava in profondità e riemergi. Respira la vita. Vivi i tuoi sogni!