“OGNI PERSONA HA DENTRO DI SE’ TUTTE LE
RISORSE PER SUPERARE I PROBLEMI
CHE INCONTRA”
“Ogni storia di problemi, genera accanto a sé una storia di risorse, le stesse che servono a risolvere i problemi”.
Quindi, più problemi abbiamo incontrato, più potenziali risorse abbiamo generato al nostro interno.
Ciò che occorre è solo riconoscerle, svilupparle e metterle in pratica. La vita e l’evoluzione procedono così.
Noi non abbiamo bisogno di aiuti esterni sui contenuti dei nostri problemi.
L’unico aiuto di cui abbiamo bisogno è sul modo in cui possiamo utilizzare i gioielli che abbiamo al nostro interno.
C’è sicuramente un ostacolo a far proprie queste convinzioni: l’idea che la vita dovrebbe essere facile, senza problemi, comoda, sicura. E se le cose non stanno così, allora ci deve essere qualcosa di sbagliato o di colpevole in noi o negli altri.
Ma di quali risorse stiamo parlando? Della forza fisica, della bellezza, della ricchezza, della conoscenza, del potere? No. Stiamo parlando delle risorse che ci rendono pienamente umani: amore, compassione, gratitudine, apprezzamento, gioia, entusiasmo, bellezza interiore, generosità, umiltà, dedizione alla verità.
Il tipo di vita che conduciamo dipende da una sola cosa: quale tipo di relazione instauriamo con le persone più vicine, con noi stessi, con le cose che facciamo, con i problemi che incontriamo, con i pensieri che frequentiamo, con le emozioni che assecondiamo.
E da che cosa dipende la qualità di una relazione? Dipende dalle risorse che sappiamo mettere al suo servizio. Una relazione d’amore cresce o appassisce in base alle risorse interiori, alle qualità dell’anima che sappiamo investire in essa.
Quindi, essere felici o infelici dipende da una nostra scelta.
E la scelta dipende dal grado di consapevolezza che abbiamo raggiunto.
La PNL ci offre strumenti, strategie, conoscenze che sono in grado di ampliare la nostra consapevolezza, che a sua volta ci offre la straodianaria possibilità di osservarci e di comprendere la nostra totale responsabilità che abbiamo nel creare la nostra vita attraverso le scelte che facciamo.